Sei in: Archivio Europa Marche

Europa Marche

Marche, Europa: epidemie, l'UE rafforza il sistema di allarme e di risposta

Vivere Marche.it del 16 Gennaio 2014

L'Unione europea è ormai capace di far fronte alle minacce sanitarie transfrontaliere, come il coronavirus, l'epidemia di E coli del 2011 o l'epidemia d'influenza H1N1 del 2009.

Leggi tutto...

Marche, Europa: PMI, buone notizie sugli scambi commerciali

Vivere Marche.it del 18 Dicembre 2013

Buone notizie per le piccole medie imprese marchigiane le dà lo storico risultato che si é ottenuto qualche settimana fa a Bali nell'ambito dell'organizzazione mondiale per il commercio che ha visto dopo ben 12 anni di attesa sbloccare il negoziato di Doha.

 

Leggi tutto...

Marche, Europa: bilancio UE 2014-2020: si parta per tempo

Vivere Marche.it del 5 Dicembre 2013

Dopo mesi di complesse negoziazioni, il Parlamento europeo ha votato il bilancio UE per il periodo 2014-2020 (Quadro finanziario pluriennale - QFP). Il bilancio complessivo per i prossimi sette anni sarà di 960 miliardi di euro in impegni finanziari e 908 miliardi in pagamenti (prezzi del 2011).

Leggi tutto...

Marche, Europa. Filippine, urgente avviare una cooperazione nella Regione

Vivere Marche.it del 13 Novembre 2013

Sono partito per le Filippine venerdì pomeriggio per una missione con il Parlamento europeo e sono rientrato in Italia l'altro ieri, con due giorni in anticipo. La maggior parte delle notizie sul disastro le ho avute dall'Italia, lì invece nessuno diceva quali potevano essere i rischi.

Le proporzioni della catastrofe sono enormi e ancora non calcolabili e ognuno valuterà come contribuire agli aiuti ma colpisce come - in un Paese frequentemente colpito da alluvioni, terremoti, eruzioni vulcaniche e ogni tipo di disastri naturali, che costano l'1% del Pil nazionale - la macchina dei soccorsi sia ancora così farraginosa, lenta e inefficace.

Leggi tutto...

Marche, Europa: Adriatic IPA, un programma per crescere insieme

Vivere Marche.it del 17 Ottobre 2013

Il Programma di Cooperazione Transfrontaliera IPA Adriatico, è un progetto nato per promuovere lo sviluppo sostenibile della macroarea adriatica attraverso iniziative di collaborazione tra le diverse regioni interessate.

Leggi tutto...

Marche, Europa. L'Europa chiede più protezione per i pacchetti vacanze

Vivere Marche.it del 18 Settembre 2013

"L'estate sta finendo... In spiaggia di ombrelloni non ce ne sono più" diceva una canzone di Righeira di qualche anno fa ma forse in quest'autunno, con la complicità di previsioni metereologiche favorevoli, qualcuno avrà la possibilità di concedersi ancora qualche escursione e potrà farlo con maggiori garanzie.

La Commissione europea, infatti, lo scorso 9 luglio ha proposto l'aggiornamento della direttiva europea del 1990 in merito ai pacchetti vacanze per adeguare il settore turistico alle nuove abitudini dei consumatori nell'era di internet; un'azione che porterà buone notizie sia per i consumatori sia per le imprese.

Sempre più spesso negli ultimi anni in molti, piuttosto che rivolgersi alle agenzie di viaggio, preferiscono fare da soli e procedere con una breve ricerca online. L'iniziativa della commissione è nata proprio per fare fronte alle nuove esigenze dell'era digitale e per attualizzare ed estendere i benefici della legislazione in vigore non solo ai pacchetti turistici tradizionali ma anche quelli personalizzati.

Leggi tutto...

Marche, Europa: La crisi, l'accesso alle cure, e le politiche sociali; dalla plenaria alle Marche

Vivere Marche.it del Luglio 2013

Questa mattina in plenaria abbiamo discusso di come questa crisi abbia colpito i gruppi più vulnerabili della nostra società europea. In particolare si è parlato di come questa crisi abbia influenzato l'accesso alle cure per le persone in difficoltà economica.

Gli esseri umani sono nati liberi e con pari dignità, e il dovere degli Stati è quello di garantire questi diritti. I valori su cui l'Unione europea si fonda devono rimanere tali anche in tempi di crisi.

Leggi tutto...

Marche, Europa: Officine Benelli, progetti in cantiere e nuove idee dopo l'incontro a Bruxelles

Vivere Marche.it del 18 Giugno 2013

Due settimane fa avevo deciso di parlarvi delle Officine Benelli, in occasione della visita al Parlamento europeo di Bruxelles (6 giugno 2013) di Paolo Marchinelli, Vice-Presidente delle Officine Benelli e Luca Acacia Scarpetti, Consigliere della Regione Marche. Vi avevo parlato di come le Officine incarnino un ottimo esempio di restauro e di riutilizzo di un edificio di archeologia industriale. Ad evento concluso, in seguito agli scambi di opinioni che questo incontro ci ha concesso, mi piacerebbe rendervi partecipi di un'idea davvero interessante e degna di lode.

Leggi tutto...

Marche, Europa: le Officine Benelli di Pesaro arrivano a Bruxelles

Vivere Marche.it del 05 Giugno 2013

La riqualificazione urbana sostenibile dovrebbe incarnare un vero e proprio strumento per far rivivere la città e i suoi luoghi. Alla fine del 2011, la Regione Marche approvava una legge per la riqualificazione urbana sostenibile e l’assetto idrogeologico, un vero e proprio quadro normativo per il rilancio dell'edilizia e dunque del territorio.

Leggi tutto...

Marche, Europa: il turismo sostenibile nelle Marche, la carta europea del turismo sostenibile e altre iniziative

Vivere Marche.it del 22 Maggio 2013

L'estate è alle porte e in molte aree geografiche questo implica l'inizio di un'intensa stagione turistica. In Italia, il turismo costituisce uno dei settore più importanti dell'economia.

"Grazie ad un saldo commerciale di 11.695 milioni di euro nel 2012, il turismo non solo conferma il suo ruolo di primo piano nel riequilibrare la bilancia dei pagamenti con l’estero del nostro Paese, ma segna anche un incremento rispetto al 2011, che si era chiuso con un avanzo di 10.308 milioni di euro"( Dati dell' Osservatorio Nazionale del Turismo).

Leggi tutto...

Marche, Europa: Iniziativa dei cittadini europei per la libertà, firma per il tuo diritto di sapere!

Vivere Marche.it del 03 Maggio 2013

Nell'ultima sessione plenaria del Parlamento europeo a Strasburgo sono intervenuto nel dibattito a difesa del pluralismo dei media. Oggi, grazie all’Iniziativa dei Cittadini Europei, un nuovo strumento di democrazia diretta previsto dal Trattato di Lisbona, è possibile salvaguardare con norme comuni e vincolanti il diritto a un’informazione indipendente e pluralista, come sancito dalla Carta dei Diritti Fondamentali dell’Unione Europea.

Leggi tutto...

Marche, Europa. Piccole medie imprese, l'Europa sempre più vicina

Vivere Marche.it del 06 Febbraio 2013

Al Parlamento Europeo di Strasburgo è stata votata una risoluzione per migliorare l'accesso delle piccole e medie imprese (PMI) ai finanziamenti. Con questa risoluzione abbiamo chiesto il varo di norme a favore delle aziende.

Le piccole imprese, infatti, come quelle a conduzione familiare, le imprese high-tech e le start-up, hanno difficoltà più degli altri attori economici a ottenere dei finanziamenti per questo abbiamo proposto, ad esempio, di chiedere alle banche che, per superare la crisi, ricevono aiuti di Stato o il sostegno della Banca centrale europea, di erogare prestiti su misura.

Leggi tutto...

Marche, Europa: L'Europa protagonista incompiuta della politica italiana

Vivere Marche.it del 10 Gennaio 2013

La politica italiana inizia l'anno ritrovando il suo tempo più congeniale, col suon dei tamburi della campagna elettorale e con un "adesso" incardinato nel "sempre". L'anno nuovo non è il 2013, ma, come ha scritto Davide Giacalone, il 1996: diciassette anni dopo siamo esattamente a quella fotografia: l'Europa protagonista incompiuta allora come adesso, Monti anziché Dini nel ruolo di tecnico che si fa politico, Bersani anziché Prodi, Berlusconi anziché Berlusconi, sempreverde ormai senza più foglie.

Leggi tutto...

Marche, Europa. Un francobollo dedicato all’ente Olivieri di Pesaro

Vivere Marche.it del 5 Dicembre 2012

Lo scorso 6 novembre ho scritto una lettera al Ministro dello Sviluppo economico, Corrado Passera, per manifestare il mio sostegno affinché sia emessa un'emissione filatelica dedicata all'Ente Olivieri in occasione dell'anniversario dei 220 anni di servizio pubblico della Biblioteca Oliveriana che si celebrerà il prossimo anno.

Leggi tutto...

Marche, Europa: quali proposte per le persone senza fissa dimora?

Vivere Marche.it del 7 Novembre 2012

Un altro inverno si sta avvicinando e le prospettive per le persone senza fissa dimora non sono, purtroppo, incoraggianti: nonostante la grande novità del primo rapporto nazionale ISTAT su di loro, esse rimangono ancora troppo spesso fuori dalle logiche politiche quotidiane, dimenticate perché prive di voce e di peso.

Leggi tutto...

Marche, Europa. Cosmetici e sperimentazione animale: un buon segno nelle Marche

Vivere Marche.it del 23 Ottobre 2012

Nei giorni scorsi al Parlamento Europeo ho incontrato la Dottoressa Taylor, dell'associazione britannica per l'abolizione della vivisezione (BUAV). L’incontro è avvenuto nell'ambito delle iniziative della Coalizione Europea contro la sperimentazione animale (European Coalition to End Animal Experiments – ECEAE) - che raggruppa le principali associazioni di protezione animali dell'Unione Europea per sostenere la campagna “Senza eccezioni, nessun rinvio, No ai test cosmetici su animali”, che chiede lo stop all'importazione e alla vendita nell'Unione Europea di prodotti cosmetici testati su animali.

Leggi tutto...

Marche, Europa: Una proposta per una gestione intelligente e sostenibile dell´energia

Vivere Marche.it del 9 Ottobre 2012

Il consigliere regionale Luca Acacia Scarpetti ha di recente presentato una proposta di legge in materia ambientale che, se approvata, potrebbe fare delle Marche un buon esempio da seguire nel resto d´Italia. Nella suddetta proposta si autorizza l´ammissione nel territorio marchigiano di impianti per la produzione di energia elettrica a combustione solo se quest´ultimi prevedono il pieno utilizzo di tutta l´energia prodotta. Se il principio non è nuovo (si tratta del cosidetto sistema di cogenerazione), l´idea di porlo come condizione sine qua non per l´installazione nelle Marche di qualsivoglia impianto di energia elettrica a combustione è un elemento innovativo, coraggioso e testimone di un serio impegno per la costruzione di un futuro eco-sostenibile.

Leggi tutto...

Europa, Marche: Il distretto calzaturiero

Vivere Marche.it del 27 settembre 2012

La regione Marche rappresenta il primo distretto italiano per l'industria calzaturiera, e come ben sappiamo, quest'ultimo é una delle più importanti fonti di ricchezza della regione.

Se in passato lo sviluppo è avvenuto in modo spontaneo e la funzione di stimolo è stata svolta da imprenditori creativi e brillanti, che hanno saputo cogliere le opportunità offerte dal mercato, oggi la situazione è radicalmente cambiata, lo sviluppo spontaneo si è ridotto e la competitività internazionale è aumentata.

Leggi tutto...

Marche, Europa: Benessere degli animali, a che punto siamo?

Vivere Marche.it del 13 settembre 2012

Il 4 Luglio scorso il Parlamento europeo ha approvato la risoluzione "sulla Strategia europea per la protezione e il benessere degli animali (2012-2015)" in cui si esorta la Commissione europea a elaborare un Codice di condotta che assicuri l'effettiva attuazione e applicazione della direttiva sul benessere degli animali 1999/22, in modo tale da responsabilizzare gli Stati, qualora non riuscissero a garantire standard appropriati, per la cura degli stessi. Tale risoluzione é una tappa importante che colma il vuoto di protezione degli animali da compagnia e degli animali randagi, ora non tutelati da nessuna normativa, affinché non si ripetano più carneficine come quelle avvenute in Ucraina in occasione dei campionati europei di calcio.

Leggi tutto...

Europa, Marche: Giovani marchigiani dell'IDV partecipano alla Summer School al Parlamento Europeo

Vivere Marche.it del 05 Luglio 2012

Dal 27 al 29 giugno si é aperta per una delegazione di giovani marchigiani meritevoli, e altri ragazzi venuti da tutta Italia, la Scuola di Formazione Europea dell'Italia dei Valori, una tre giorni al Parlamento europeo per affrontare temi cruciali dell'agenda internazionale. L'evento, dal titolo "Generazione Europa: il nostro futuro", è stato promosso dalla delegazione dell'Italia dei Valori al Parlamento Europeo in collaborazione con il partito catalano CDS (Convergenza Democratica della Cataluña) e sotto l'egida del Gruppo dei Liberali e Democratici (ALDE).

Leggi tutto...

Europa, Marche: L'Italia che ci rende ottimisti

Vivere Marche.it del 20 Giugno 2012

Lo scorso 7 e 8 giugno ho organizzato a Bruxelles un incontro dal titolo "Cittadini d'Europa:Amministratori a Bruxelles" a cui hanno preso parte una sessantina di amministratori locali IdV. Il più grande obiettivo della mia attività parlamentare è infatti quello di portare più Europa in Italia e aiutare gli amministratori a prendere consapevolezza delle Istituzioni europee affinché si radichi presto, anche nel nostro paese, una cultura di programmazione e non si perdano più quelle miriadi opportunità che l’Europa offre. L’appuntamento, da me promosso, nasce per aprire le porte delle istituzioni e far scoprire l’Europa. Gli amministratori hanno visitato il Parlamento e l’evento è inoltre stata un’occasione unica per fare rete: abbiamo condiviso i migliori risultati regionali, nel tentativo di stimolare la necessità di “fare squadra” per affrontare le sfide della crisi economica in un mondo globalizzato e di un’Europa, sempre più grande, in cui sarà sempre più difficile ricevere risorse.

Leggi tutto...

Marche, Europa: Un impegno per ridurre il divario retributivo

Vivere Marche.it del 7 Giugno 2012

Sappiamo tutti che oggi il lavoro, soprattutto per le donne, è divenuto una componente fondamentale della propria esistenza ed è sinonimo di indipendenza. Nonostante ciò il processo verso l’equità di genere è molto lento, quanto difficile e la distribuzione equilibrata tra donne e uomini riguardo a diritti, responsabilità e risorse passa anche, o forse soprattutto, attraverso la distribuzione di questi ultimi. Le cause sono molteplici e complesse: la discriminazione, i mercati del lavoro, tradizioni, stereotipi e inoltre anche la scelta dei percorsi formativi.

Leggi tutto...

Marche, Europa. I teatri delle Marche meritano lo status di Patrimonio dell'Umanità

Vivere Marche.it del 24 Maggio 2012

A partire del Seicento le Marche sono state trascinate da una singolare passione: l'apertura di teatri. Non è stato un movimento isolato rispetto alla moda europea ma forse in nessun'altra regione del continente si è praticato un entusiasmo altrettanto collettivo.

Leggi tutto...

Marche, Europa: L'Africa Chiama

Vivere Marche.it del 10 Maggio 2012

Per chi mi conosce, sa che sono un profondo conoscitore del mondo africano. L'Africa è povertà, è fame, malattie, guerre, regimi corrotti; ma è anche un continente straordinario, ricco di cultura e di un'umanità unica, di potenzialità e di energie, con processi democratici che chiedono di essere sostenuti.

 

Leggi tutto...

Marche, Europa. Chi ha il diabete non corre da solo, il sostegno dell'Europa

Vivere Marche.it del 29 Marzo 2012

La regione Marche conta ben 13 associazioni di persone diabetiche, tra cui l'Associazione diabetici Pesaro, l'A.T.D. ovvero l'Associazione per la Tutela del Diabetico di Fabriano, per citarne alcune e un'associazione tra le famiglie e i giovani affetti da questa patologia, l'AFAID (Associazione famiglie Adolescenti e Infanti Diabetici) con sede in Ancona.

Leggi tutto...

Marche, Europa: Made in Italy nel mondo, il contributo del calzaturiero marchigiano

Vivere Marche.it del 15 Marzo 2012

Parliamo del calzaturiero: componente significativa del mondo della moda, ma soprattutto uno dei settori trainanti del Made in Italy che contribuisce a promuovere l'immagine del nostro Paese nel mondo e che ne sostiene il saldo commerciale attivo anche in tempi tutt'altro che rosei per l'economia.

Leggi tutto...

Marche, Europa: Rifiuti, le Marche prendano esempio dalle buone pratiche europee

Vivere Marche.it del 1 Marzo 2012

Nell'elenco delle 14 regioni italiane con discariche non conformi ai criteri stabiliti nella direttiva UE del 1999 compaiono anche le Marche, nonostante la raccolta differenziata abbia registrato un notevole miglioramento sul territorio regionale negli ultimi quattro anni.

Leggi tutto...

Marche, Europa: L'impatto sul turismo marchigiano dell'adesione della Croazia all'UE

Vivere Marche.it del 16 Febbraio 2012

L'Europa si allarga: il 1° luglio 2013, con l'entrata della Croazia, il numero dei paesi dell'Unione salirà a quota 28. Una vittoria, in primo luogo, per la nazione, ma al contempo anche per l'Europa. Viene però da chiedersi se sarà solo l'Europa nel complesso a trarne beneficio o se, anche su un contesto più ristretto, a livello regionale per esempio, si potranno registrare risultati positivi.

Leggi tutto...

Marche, Europa: I porti dell'adriatico settentrionale

Articolo su Vivere Marche.it del 2 Febbraio 2012

Perché spesso occorre aspettare uno stimolo dall'Europa? Perché alcuni processi, benefici per il nostro territorio, non possono venir avviati già con le nostre risorse, e soprattutto con la nostra volontà e iniziativa? È il caso dei porti italiani dell'Adriatico settentrionale.

 

Leggi tutto...

Marche, Europa: Ecco perché l'Europa sembra lontana dai cittadini, ma è solo colpa nostra

Intervista di Michele Pinto su Vivere Marche.it del 19 Gennaio 2012

 

Michele Pinto intervista l'europarlamentare Niccolò Rinaldi (IdV) per inaugurare una nuova rubrica,"Marche, Europa." che affronterà temi europei in realzione alla nostra regione. I lettori potranno porgere le proprie domande all'on Rinaldi semplicemente lasciando un commento a questo e ai prossimi articoli.

Leggi tutto...