Sei in: Cultura & Educazione Laurea honoris causa a Erkki Tuomioja, Ministro degli Esteri finlandese, presso l'University of Palestine

Laurea honoris causa a Erkki Tuomioja, Ministro degli Esteri finlandese, presso l'University of Palestine

Il Ministro degli Esteri finlandese, Erkki Tuomioja, ha ricevuto la laurea honoris causa in International Humanitarian Justice presso l'University of Palestine (UP), un'università privata fondata nel 2003 a Al-Zahra' (sud di Gaza) con sedi operative in Giordania, Arabia Saudita e Siria.

 

Il Ministro Tuomioja ha ricevuto la laurea ad honorem il 21 maggio presso il Campus di Gaza. Durante la cerimonia erano presenti gli studenti, lo staff accademico, i media, i Presidenti di altre università palestinesi, il Vice-Presidente di Palestinian Bar Associations, e alcuni rappresentanti di United Nations Relief and Works Agency for Palestine Refugees in the Near East (UNRWA) e di United Nations Development Programme.

La visita nel campus e la laura honoris causa sono parte del viaggio che il ministro finlandese ha intrapreso in Israele e in Palestina. Durante la sua permanenza, Erkki Tuomioja é stato ospite presso le sedi dell'UNRWA e di United Nations Relief e ha discusso con i rappresentanti delle organizzazioni della situazione nella regione.

Prima di diventare membro del parlamento finlandese (nel 1970, con un'interruzione tra il 1979 e il 1991) e Presidente della Commissione affari europei (2007-2011), Erkki Tuomioja era giornalista. L'attuale ministro si è distinto durante la presidenza finlandese al Consiglio dell'Unione (secondo semestre del 2006) come portavoce della politica estera dell'Unione europea.