Sei in: Iniziative Europee Europa Cultura "Anatomia di una strada - Via de' Serragli"

"Anatomia di una strada - Via de' Serragli"

Oggi a Firenze, alle ore 18.00, presenterò il mio ultimo libro "Anatomia di una strada - Via de' Serragli" presso la Libreria Cuculia in via dei Serragli 3/r.

Insieme ai coautori del libro Paola Pelanda, Andrea Ponsi, Paolo Rodari e Alessio Sardelli sarò lieto di incontrarvi alla scoperta del viaggio fermo.

"Desideravo raccontare una singolare strada, la sua metamorfosi, la sua tensione oggi, il pulsare della propria vita, una strada come laboratorio e osservatorio, come aula di scuola per un politico che si prenda la briga di ascoltare la terra urbana, come museo vivente nel quale passato e presente si sfogliano a vicenda. (...) Alla fine mi sono adagiato sulla scelta più facile, trattandosi della strada che conosco meglio, in cui abito, ma che rispetto ad altre pare offrire una vocazione quasi enciclopedica. (...).

La strada dunque la sa più lunga di noi. Merita un breve libro come questo, un invito a soffermarsi lungo il nostro cammino quotidiano o occasionale, in via de’ Serragli o ovunque si abiti, in qualunque città.

Chi vorrà condividere la sua sensibilità sarà benvenuto, aggiungendo ciò che ci è sfuggito..."