CULTURA

  • Programma Cultura (2007 - 2013)

È lo strumento principale per la promozione della cultura europea. Dotato di un budget di 400 milioni di euro, si propone tre obiettivi principali:

  1. promuovere la mobilità transnazionale degli operatori culturali;
  2. incoraggiare la circolazione transnazionale delle opere e dei prodotti artistici e culturali;
  3. favorire il dialogo interculturale.

Per informazioni e assistenza, visitare il sito del Cultural Contact Point (CCP ITALY), ovvero il punto di contatto ufficiale italiano per il programma Cultura 2007-2013:

Il sito è chiaro e completo e contiene tutte le informazioni per accedere ai bandi sulla cultura, anche per chi si affaccia per la prima volta ai fondi europei e non sa come né da dove iniziare.

  • Programma MEDIA (2007 - 2013)

È il programma per il finanziamento all'industria audiovisiva europea. Ha un budget di 755 milioni di euro e si concentra soprattutto sul finanziamento alla distribuzione delle opere europee, anche se vi sono bandi anche per la formazione, lo sviluppo delle opere, la promozione, i progetti pilota e le azioni trasversali.

Il sito italiano di riferimento per questo programma, dove si possono trovare informazioni chiare e precise sulle scadenze dei bandi e su come parteciparvi, è il seguente:

VAI AL SITO

MEDIA Mundus è invece il programma che promuove la cooperazione tra l'industria cinematografica europea e gli operatori cinematografici al di fuori dell'Europa. Ha infatti l'obiettivo di accrescere la competitività dell'industria audiovisiva europea, sostenendo la promozione e distribuzione dei prodotti cinematografici europei a livello globale.