Sei in: Iniziative Europee Interrogazioni presentate

Interrogazioni presentate

The Uyghurs' situation in China

After a deadly incident at a railway station in Kunming, capital of the southwest Yunnan province on March 3  the Uyghur province chief Zhang Chunxian  said on March 7 during a discussion, which was open to the media that "We will show no mercy to terrorists, and the region will resolutely crack down on them — otherwise, they will become arrogant".

Leggi tutto...

Protection of Geographical Indications (GIs)

Can the Commission give an estimate of the increased value added to local economies from the recognition of European Geographical Indications (GIs) in the Union's external trade agreements? How many of the Union's trade agreements protect GIs originating in Italy, and how many Italian product are explicitly protected by GIs?

Rivalutazione del capitale della Banca d'Italia

La legge italiana n. 4 del 24 gennaio 2014 ha convertito il DL che, tra le altre disposizioni, prevede un aumento di capitale della Banca D’Italia (BI). La legge impone un limite del 3% di partecipazione al capitale; pertanto diverse banche azioniste di BI con partecipazioni più elevate del 3% saranno tenute a vendere tali partecipazioni a terzi. L’invenduto potrà essere riacquistato da BI. Il capitale di BI passa da 300 milioni di lire (definito nel 1936) a un valore attuale di 7,5 miliardi di Euro. Un passaggio importante in tale vicenda è la privatizzazione delle banche pubbliche che nel 90' sostanzialmente ha consentito il passaggio delle azioni di Banca d’Italia da soggetti di matrice pubblica a soggetti in corso di privatizzazione.

Leggi tutto...

Istat

A seguito della risposta scritta alla interrogazione E-013635/2013, fornita in data 11.2.2014, può la Commissione comunicare:

quanto ai quesiti 1.- 2. – 3., se in base ai Regolamenti, i dati di previsione dell'indebitamento netto (net borrowing) per l'anno in corso (nel caso specifico era il 2013) devono fare riferimento al quadro normativo vigente (account at unchanged legislation) o al quadro programmatico (planned government figures).

Leggi tutto...

Procedura per deficit eccessivi e ISTAT

Nell'ambito della procedura per deficit eccessivi, così come prevista dal Reg. CE 479/2009 e s.m.i. l’Istituto Nazionale di Statistica italiano (ISTAT) ha comunicato alla Commissione Europea il 30 settembre 2013, un indebitamento netto di -47.186 milioni di euro, pari al 3% del Pil, mentre la Nota di aggiornamento al Def del 20 settembre 2013, prevista dall’art. 10 bis della legge nazionale 196/2009, fissava l’indebitamento netto a legislazione vigente a -48.723 milioni di euro, il 3,1% del Pil.

 

Leggi tutto...

Fondi comunitari per tatuaggi e piercing

La moda dei tatuaggi e dei piercing è in continua crescita all'interno degli Stati membri dell'Unione europea. Si stima che circa un giovane su tre abbia un piercing e uno su quattro sia tatuato. Si apprende da un articolo pubblicato su "Il Mattino" (del 27 Novembre 2013 pagina 10) che in alcune realtà territoriali italiane in Toscana, Lombardia, Piemonte, Friuli Venezia Giulia si sia riusciti a intercettare fondi europei per il finanziamento di corsi per "Tecnico qualificato in tatuaggio" , " Tatuaggio e piercing, aspetti di igiene e sicurezza", "Tecniche di tatuaggio artistico", "Tecniche di produzione e di confezionamento di tatuaggi temporanei".

Leggi tutto...

Next Afghanistan general elections

One of the presidential candidates in the upcoming April elections in Afghanistan is Abdul Rasul Sayyaf, a former warlord who's been suspected of close ties to terrorist organizations. His candidacy could jeopardize political stability in the country, as well as any improvements the country has made during the last decade. Norway has already cut some of its aid program because of Afghanistan's failure to deal with corruption, or significantly improve the rights of women.

Leggi tutto...

Criminalià organizzata nella filiera agroalimentare

In un periodo di forte crisi internazionale e in un Paese come l'Italia dove oltre l'86% dei trasporti commerciali avviene su gomma, i consumatori vedono aumentare i prezzi dei prodotti alimentari del 200% del loro prezzo a causa delle infiltrazioni della criminalità organizzata nel mercato orto fruttifero.

Leggi tutto...

Parità di trattamento del corpo docente italiano

Ho ricevuto lettere di denuncia da parte del corpo docente italiano per il mancato riconoscimento dei diritti degli insegnanti abilitati in Italia tramite la frequenza ed il superamento del Tirocinio Formativo Attivo (TFA) (ai sensi del D.M. 249/10). Sembra che la legislazione italiana li discrimini rispetto ad altre figure professionali, per le quali è stata sancita la recente integrazione nelle Graduatorie ad esaurimento (GaE), uno dei due canali valido ai fini dell’immissione in ruolo a tempo indeterminato.

Leggi tutto...
  • «
  •  Inizio 
  •  Prec. 
  •  1 
  •  2 
  •  3 
  •  4 
  •  5 
  •  6 
  •  7 
  •  8 
  •  Succ. 
  •  Fine 
  • »

Pagina 1 di 8