Sei in: Iniziative Europee Sostegno alle PMI

SOSTEGNO ALLE PMI

Il tema del sostegno alle piccole e medie imprese (PMI) è sempre stato prioritario nella mia agenda politica. Le PMI in Europa rappresentano più del 90% del tessuto imprenditoriale e agiscono da stimolo alla crescita economica, all'innovazione, all'impiego e all'integrazione sociale. Gli obiettivi prioritari a sostegno delle PMI sono:

  1. la riduzione delle pratiche burocratiche che ostacolano le PMI;
  2. la semplificazione dell'accesso agli strumenti finanziari;
  3. l'ingresso nei mercati europeo e internazionale.

Tra le iniziative da me promosse il finanziamento di un corso di Europrogettazione focalizzato sulle PMI. Il corso, tenutosi il 30 marzo 2012 a Pistoia, è stato organizzato grazie ai contributi del Gruppo europeo di cui faccio parte, l'Alleanza dei Liberali e Democratici per l'Europa (ALDE) e in collaborazione con il Dipartimento provinciale dell'IDV di Pistoia (in particolare di Cinzia Chiti) e la Confederazione Nazionale dell'Artigianato e della Piccola e Media Impresa (CNA) di Pistoia, che ha messo a disposizione la sua sede provinciale. Tra i presenti: Luigi Rossi, Consigliere dell'ISB (Italian Small Business, Ufficio di Bruxelles) e Marina Lauri, dello sportello Europrogettazione della CNA di Pistoia. I relatori sono stati Luca Sparnacci, Project Manager ed Alessio Morganti, Funzionario dell’Osservatorio Europeo, esperto e consulente in Europrogettazione.

Inoltre un intervento in plenaria e alcuni articoli pubblicati dal 2009 ad oggi sulla newsletter "Europee" e il "Manifesto dell'ALDE sulle PMI", elaborato dall'Alleanza dei Liberali e Democratici per l'Europa (ALDE) di cui sono vice Presidente al Parlamento Europeo.

 


Opportunità, documenti e iniziative riguardanti le PMI

1) Fondi Diretti per le PMI

Finanziamento tematico - Tra gli strumenti con cui l'UE sostiene le piccole aziende vi sono le sovvenzioni. Le PMI possono chiedere di aderire ad alcuni programmi  tematici, in genere subordinatamente alla presentazione di progetti transnazionali sostenibili e a valore aggiunto. Il principio generale è quello del co-finanziamento: l'Unione europea copre solo una parte dei costi dei progetti.

Leggi tutto...

2) Fondi Indiretti per le PMI

Fondi Strutturali - Tra i finanziamenti indiretti, ossia quelli forniti mediante intermediari a livello nazionale e locale, ci sono i Fondi strutturali dell'UE. Tra questi il Fondo europeo di sviluppo regionale (FESR) e il Fondo sociale europeo (FSE) rappresentano i maggiori strumenti di finanziamento comunitario a favore delle PMI. Il loro obiettivo è ridurre le disparità nello sviluppo delle regioni e promuovere la coesione economica e sociale all'interno dell'Unione europea.

Leggi tutto...

3) Strumenti di internazionalizzazione delle PMI

Il servizio consiste nel fornire assistenza alle organizzazioni intermediarie e/o alle autorità pubbliche nell'ambito dell'internazionalizzazione, al fine di aiutare l'accesso delle PMI nei mercati esterni all'UE. Questi piani non offrono quindi finanziamenti diretti alle PMI.

Leggi tutto...

4) Documentazione Europea relativa alle PMI

Lo Small Business Act - Adottato nel Giugno 2008 e approvato dal Consiglio europeo a Dicembre dello stesso anno, lo Small Business Act for Europe riflette la volontà politica della Commissione di  riconoscere il ruolo centrale delle PMI nell'economia europea e rappresenta un quadro onnicomprensivo sulla politica riguardante le PMI.

Leggi tutto...

5) Iniziative a sostegno delle PMI

The "European Enterprise Awards" - Nel 2006 la Commissione europea ha lanciato lo "European Enterprise Awards"  per premiare gli enti pubblici e le partnership pubblico-private che promuovono l'imprenditorialità,  per presentare e condividere esempi di best practices, per creare una maggiore consapevolezza del ruolo degli imprenditori nella società ed infine per incoraggiare gli aspiranti imprenditori.

Leggi tutto...

6) L'impatto della crisi finanziaria sulle PMI

Nel settembre 2012 è stato pubblicato lo studio “The Impact of the Financial Crisis on the job creation potential of SMEs commissionato dalla commissione "Occupazione e affari sociali" del Parlamento europeo. In esso vengono analizzati gli effetti della crisi attuale e l'impatto sull'economia europea, in particolare sulle Piccole e Medie Imprese (PMI).

Leggi tutto...