SOSTEGNO ALLE PMI

Il tema del sostegno alle piccole e medie imprese (PMI) è sempre stato prioritario nella mia agenda politica. Le PMI in Europa rappresentano più del 90% del tessuto imprenditoriale e agiscono da stimolo alla crescita economica, all'innovazione, all'impiego e all'integrazione sociale. Gli obiettivi prioritari a sostegno delle PMI sono:

  1. la riduzione delle pratiche burocratiche che ostacolano le PMI;
  2. la semplificazione dell'accesso agli strumenti finanziari;
  3. l'ingresso nei mercati europeo e internazionale.

Tra le iniziative da me promosse il finanziamento di un corso di Europrogettazione focalizzato sulle PMI. Il corso, tenutosi il 30 marzo 2012 a Pistoia, è stato organizzato grazie ai contributi del Gruppo europeo di cui faccio parte, l'Alleanza dei Liberali e Democratici per l'Europa (ALDE) e in collaborazione con il Dipartimento provinciale dell'IDV di Pistoia (in particolare di Cinzia Chiti) e la Confederazione Nazionale dell'Artigianato e della Piccola e Media Impresa (CNA) di Pistoia, che ha messo a disposizione la sua sede provinciale. Tra i presenti: Luigi Rossi, Consigliere dell'ISB (Italian Small Business, Ufficio di Bruxelles) e Marina Lauri, dello sportello Europrogettazione della CNA di Pistoia. I relatori sono stati Luca Sparnacci, Project Manager ed Alessio Morganti, Funzionario dell’Osservatorio Europeo, esperto e consulente in Europrogettazione.

Inoltre un intervento in plenaria e alcuni articoli pubblicati dal 2009 ad oggi sulla newsletter "Europee" e il "Manifesto dell'ALDE sulle PMI", elaborato dall'Alleanza dei Liberali e Democratici per l'Europa (ALDE) di cui sono vice Presidente al Parlamento Europeo.

 


Opportunità, documenti e iniziative riguardanti le PMI