Sei in: Iniziative Europee Sostegno alle PMI 5) Iniziative a sostegno delle PMI

5) Iniziative a sostegno delle PMI

The "European Enterprise Awards" - Nel 2006 la Commissione europea ha lanciato lo "European Enterprise Awards"  per premiare gli enti pubblici e le partnership pubblico-private che promuovono l'imprenditorialità,  per presentare e condividere esempi di best practices, per creare una maggiore consapevolezza del ruolo degli imprenditori nella società ed infine per incoraggiare gli aspiranti imprenditori.

Il Programma prevede 5 categorie: la  promozione dello spirito imprenditoriale, l'investimento in capacità, il miglioramento dell'ambiente imprenditoriale, il sostegno all'internazionalizzazione delle imprese, l'imprenditorialità  responsabile e inclusiva. Nell'edizione 2012 più di 400 progetti sono stati proposti, di cui solo 14 sono stati selezionati.  I paesi partecipanti sono stati i 27 Stati membri più i  3 del Programma Quadro  di competitività e innovazione (Croazia,  Serbia e Turchia).

Dal 2006 sono stati presentati più di 2000 progetti  che hanno contribuito alla creazione di più di 10.000 nuove imprese  e circa 70.000 nuovi posti di lavoro.

The "European SME Week" - Dal 2009 la Commissione europea coordina la "European SME Week", una campagna che promuove l'impresa in Europa in linea con lo Small Business Act. I principali scopi consistono nel:

  1. fornire informazioni sull'offerta dell'UE e delle autorità nazionali, regionali e locali in termini di sostegno alle PMI
  2. facilitare lo scambio di esperienze tra PMI;
  3. promuovere l'imprenditorialità affinché un maggior numero di persone, in particolare i giovani, siano incoraggiati all'attività di imprenditore;
  4. riconoscere il contributo degli imprenditori al benessere, all'innovazione e alla competitività dell'Europa.

Organizzazioni imprenditoriali, sostenitori e autorità nazionali o locali organizzano le attività in 37 paesi ; nel 2012 la "European SME Week" ha avuto luogo a Brussels  dal 15 al 21 ottobre.

The "European Network of Mentors for Women Entrepreneurs" - Nella revisione dello SBA del 2011 è stata proposta la creazione di una rete per promuovere l'imprenditorialità femminile in Europa.  La rete, che fornisce consigli e sostegno alle imprenditrici nella fase di avvio, gestione e crescita delle imprese è stata inaugurata a Varsavia nell'ambito della Presidenza polacca il 15 novembre 2011. 17 paesi sono stati accolti nel network tra cui: Albania, Belgio, Cipro, FYROM, Grecia, Ungheria, Irlanda, Italia, Montenegro, Olanda, Romania, Serbia, Slovacchia, Slovenia, Spagna, Turchia e Regno Unito. All'evento hanno partecipato più di 430 imprenditrici.

SCARICA TUTTA LA DOCUMENTAZIONE IN FORMATO PDF