Sei in: Parliamo di Federalismo

Federalismo

Una nuova Europa. Domande e Risposte sul vecchio continente

Una nuova Europa. Domande e Risposte sul vecchio continente è il nuovo libro* di Carlo Mazzanti.

Consiste in ventisei interviste, diciassette ad analisti e studiosi e nove a politici di area liberale, democratica, riformista e federalista che rispondono ad alcune domande sull’Unione europea, sull’euro, sulle cause e i rimedi della crisi e sull’Europa e il Mondo del futuro.

Il risultato è una maggioritaria e precisa volontà di andare oltre il mercato unico per arrivare all’Europa dei Popoli.

Il dramma della crisi economica che ha travolto in modo più o meno grave tutti può diventare l’occasione, troppo a lungo rinviata, di un ripensamento del ruolo e della struttura dell’Unione europea che, riemergendo dalle proprie ceneri, deve continuare a ricoprire il ruolo di una grande comunità di cittadini e affacciarsi sul panorama geopolitico internazionale con un rinnovato vigore.

 

Leggi tutto...

Stati Uniti d'Europa attraverso l'arte

Un video, delle foto e scatole verdi. Per una settimana parte del terzo piano del Parlamento Europeo a Bruxelles è diventata uno spazio espositivo. Incuriositi, abbiamo incontrato l'ideatrice del progetto, Johanna Suo, e uno dei 14 artisti che ne fanno parte, Apostolis Polymeris. Lasciamo a loro la parola perché ci illustrino l'intero progetto e l'istallazione in rappresentanza dello stesso presso il PE.

Leggi tutto...

L’Europa degli insegnanti per gli insegnanti

Lettera di una docente sui due week end di corso intensivo sulla cittadinanza europea tenuti a Bertinoro: per un futuro di vera unità.

Leggi tutto...

"European Alternatives"

Il 4 dicembre si è svolto al Parlamento Europeo un interessante incontro fra gli esponenti del movimento cittadino "European Alternatives" ed alcuni Eurodeputati. L'iniziativa promossa dalla Direzione Generale Educazione e Cultura della Commissione Europea insieme al "Citizens Pact for European Democracy"  per presentare  ufficialmente al Parlamento Europeo  il "Citizens Manifesto" del movimento "European Alternatives".

 

Leggi tutto...

Approvato il nuovo Quadro Finanziario 2014 - 2020

Giovedì 20 novembre, il Parlamento ha approvato il nuovo Quadro Finanziario Pluriennale dell'Unione 2014 - 2020. L'unione Europea potrà cosi investire fino a 960 miliardi di euro in stanziamenti d'impegno e 908,4 miliardi di euro in pagamenti.

Leggi tutto...

Pagina 1 di 11