Sei in: Parliamo di Lavoro / Opportunità Concorso nazionale ONU 2011 (YPP 2011)

Concorso nazionale ONU 2011 (YPP 2011)

Le Nazioni Unite organizzano un concorso su scala mondiale – aperto anche all’Italia - che si terrà nel dicembre di quest’anno per l’accesso ai gradi iniziali della carriera. La decisione di indire il concorso, il cui acronimo è YPP (Young Professional Programme), è stata adottata in seguito alla variazione del criterio di calcolo delle posizioni in seno all’ONU attribuite su base geografica, per cui l’Italia si trova ora a quota 76 unità, al di sotto cioè della “forchetta” auspicabile di posti, che si colloca tra 84 e 114.

Il concorso è aperto alla partecipazione di candidati laureati, con un limite di età fissato a trentadue anni al 31 dicembre 2011. Sarà possibile fare domanda nei due mesi compresi tra l’11 luglio 2011 e la mezzanotte del 10 settembre 2011, iscrivendosi al sito http://careers.un.org

 

I gruppi occupazionali oggetto di selezione sono quattro: amministrazione, umanitario, informazione pubblica, statistica. La valutazione delle domande ricevute, che avrà luogo sulla base di titoli e conoscenze linguistiche, porterà alla preselezione per ciascun gruppo di quaranta candidati, i quali accederanno alla fase scritta dell’esame, che si svolgerà simultaneamente in tutto il mondo il 7 dicembre 2011.

La parte scritta, della durata di 4 ore e 30 minuti, consisterà nella redazione di un general paper (summary and questions), comune ai quattro gruppi, e di uno specialized paper (essay and questions), distinto per ciascun gruppo. Il superamento della parte scritta darà accesso alla fase orale del concorso, che consisterà in un colloquio e una possibile presentazione inerente alla categoria occupazionale scelta. Il numero dei candidati che saranno assunti (al livello di ingresso P1-P2) non è preventivamente definito. Essi saranno assegnati per un periodo iniziale di due anni al Segretariato o presso operazioni di pace. Il sito http://careers.un.org sarà il riferimento per i candidati durante tutta la procedura. L’iscrizione alla competizione comporterà l’obbligo di indicare una delle sei lingue ufficiali delle Nazioni Unite prescelta per lo svolgimento delle prove. Verrà attribuito un codice identificativo al candidato, che dovrà indicare la sede nella quale svolgere le prove. Il sito offre inoltre la possibilità di consultare prove degli anni passati per ciascuno dei quattro gruppi. Il sito è anche il canale attraverso cui proporre la propria candidatura per posizioni disponibili alle Nazioni Unite.

SCARICA IL PDF

Per saperne di più su carriere alle Nazioni Unite:

http://www.facebook.com/UN.Careers

http://twitter.com/un_careers

http://linkd.in/un_careers

http://www.youtube.com/watch?v=k-MEIkzPMmE

http://www.youtube.com/watch?v=Z0pmqenzppc

http://www.unric.org/it